Piccolo museo delle macchine per la fotografia e la cinematografia (Historical Museum of Cameras and Cinecameras)
The rooms of this former dairy now host the fruit of thirty years of patient research undertaken by the passionate collector, Odi Gonano. The collection - one of the largest to be found in the North East - besides the many cameras, cinecameras and amateur projectors, also includes a few rarities such as the great projectors from the Pesariis, Comeglians, Tolmezzo and Udine cinemas, which have been carefully recovered and restored by the museum's owner together with a few 35 mm professional reels of film. Among notable models, one can find also the Arriflex cinecameras used by Pasolini in Cinecittà and donated to the collector by Dante Spinotti. The museum hosts original material, tightly linked to the history of the village along the last century, and not yet fully classified. The collector has spent the past years searching for a wider, more appropriate place where to move his collection.
Il museo è risultato di decenni di ricerca di Odi Gonano, appassionatosi fin da bambino della stanza di proiezione del cinema presso il CRAL a Pesariis. Ha acquisito i proiettori e i riavvolgitori di bobine di alcune sale cinematografiche della Carnia. Nel museo si ritrova la stanza di proiezione del cinema pesarino e attraverso centinaia di manifesti si ricostruisce la cinematografia e la programmazione della sala del CRAL.
La collezione vanta decine di modelli di cineprese (come le cineprese Arriflex utilizzate da Pasolini a Cinecittà, donate dal premio Oscar Dante Spinotti) e macchine fotografiche e particolari attrezzature, come quella per il foto-ritocco.
In museo è conservato l'archivio di tutte le lastre originali del fotografo pesarino Luigi Monaci, che aveva lo studio vicino al Palazzo della Pesa, e di cui il sig. Gonano è proprietario. Un fondo corposo, non ancora catalogato, in cui vengono restituiti il contesto comunitario attraverso la ritrattistica e le fotografie scattate per la Ditta Fratelli Solari per la redazione dei cataloghi di vendita e per documentare gli orologi elettromeccanici degli anni Trenta.
Il museo non ha un luogo espositivo adeguato e il sig. Gonano è da anni alla ricerca di un'altra sede.
La collezione è ospitata nell'Ex-caseificio sociale di Pieria, che al piano superiore ospitava una filiale della Banca Carnica.
Ex-caseificio sociale Pieria - Italia/Udine/Friuli Venezia Giulia
Tourist experience: Guided tour by the owner.
Visita guidata al museo curata dal proprietario
Spoken languages: Italian
Experience duration: 1 hour.
1 ora
Opening: Booking required.
Su richiesta
Less than 20 min by walk from the nearest accommodation, car parking or bus station
Accessibility: Not accessible for people with mobility issues (stairs)
Non accessibile a disabili in carrozzina
Tourist contact: Odi Gonano
Cultural material heritage: Museum
Hidden tangible patrimony: cinema e studio fotografico
Hidden intangible patrimony: fotografia e ritrattistica; campagna pubblicitaria di azienda locale
Local contact: Federica D'Orazio